Autocertificazione

Dettagli del documento

L’autocertificazione è un documento che sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici.

Tipo documento:
  • Modulistica

Descrizione

È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.
I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione. E’ importante che nell’autocertificazione sia sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.

E’ possibile autocertificare:

  • data e luogo di nascita
  • residenza
  • cittadinanza
  • godimento dei diritti civili e politici
  • stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo
  • stato di famiglia
  • esistenza in vita
  • nascita del figlio
  • decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente
  • posizione agli effetti degli obblighi militari
  • iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
  • titolo di studio o qualifica professionale posseduta
  • esami sostenuti
  • titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  • situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
    assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  • possesso e numero del codice fiscale
  • possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria e inerente all’interessato
  • stato di disoccupazione
  • qualità di pensionato e categoria di pensione
  • qualità di studente
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti
  • amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
    qualità di vivenza a carico
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.

Documenti

Autocertificazioni Di Stato Civile
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (25 KB)
Autocertificazioni Dello Stato Di Famiglia
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (24.5 KB)
Dichiarazione Residenza
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (25.5 KB)
Richiesta Certificato
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (30.5 KB)
Autocertificazioni Redditi
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (22.5 KB)
Dichiarazione Cittadinanza
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (26.5 KB)
Dichiarazione Esistenza Vita
Data pubblicazione
05/10/2023
File
doc (24.5 KB)

Ufficio responsabile

Ufficio Demografici – Elettorale – Stato Civile – Anagrafe

L'Ufficio Demografici – Elettorale – Stato Civile – Anagrafe del Comune di San Giorgio a Liri è responsabile della gestione delle informazioni relative alla popolazione residente nel territorio comunale.

Municipio di San Giorgio a Liri

Piazzale degli Eroi, 13

San Giorgio a Liri (FR), 03047

Responsabili:

Formati Disponibili

DOC

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio