La targa dedicata ad Achille Spatuzzi

La targa dedicata ad Achille Spatuzzi si trova a San Giorgio a Liri, in provincia di Frosinone, in Corso Achille Spatuzzi, la strada principale della città.

Descrizione

Achille Spatuzzi è stato un esponente del movimento igienista, che tanta rilevanza ebbe nella vicenda sociosanitaria italiana post unitaria ed europea dell'Ottocento. Fu medico capo del municipio di Napoli e libero docente di igiene presso l'ateneo partenopeo.

Spatuzzi si dedicò in particolare allo studio della malaria, che era una malattia endemica nel territorio di San Giorgio a Liri. Fu tra i primi a sostenere la teoria secondo cui la malaria era trasmessa da insetti vettori, e si impegnò in prima persona per la lotta alla malattia.

La targa dedicata ad Achille Spatuzzi è un omaggio a un illustre concittadino che ha contribuito in modo significativo alla salute pubblica del territorio.

La targa è stata realizzata dall'artista Francesco Di Giorgio, che ha scelto di raffigurare un'immagine stilizzata di Spatuzzi, con un camice bianco e un bastone da passeggio. L'immagine è accompagnata da una breve biografia del medico.

La targa è stata collocata in un punto centrale della città, in modo che possa essere vista da tutti i cittadini. È un simbolo della memoria di Spatuzzi e del suo impegno per la salute pubblica.

Modalità di Accesso

Accessibile a tutti

Contatti

Comune di San Giorgio a Liri
Indirizzo

Piazzale degli Eroi, 13 - 03047 San Giorgio A Liri (FR)

Telefono

077691481

PEC

posta@pec.comunedisangiorgioaliri.it

Luogo

Corso Achille Spaduzzi, 03047, San Giorgio a Liri (FR)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri