A chi รจ rivolto
La richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico รจ rivolta alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole del Comune e che necessitano di un servizio di trasporto per agevolare gli spostamenti verso e da scuola. ร destinato a coloro che abitano in zone non servite da altri mezzi di trasporto pubblico entro un determinato raggio. Le famiglie che risiedono nel Comune e che desiderano utilizzare il servizio possono compilare il modulo di richiesta online e fornire la documentazione richiesta per l'iscrizione.
Come fare
Puoi richiedere l'iscrizione al trasporto scolastico online, oppure recandoti presso l'ufficio competente.
Per presentare la domanda di iscrizione al servizio devi seguire i seguenti passaggi: clicca sul pulsante "Accedi on line" sottostante, effettua l'accesso tramite le credenziali SPID, verifica i tuoi dati personali, compila il modulo in tutte le sue parti e finalizza l'invio dell'istanza.
Cosa serve
Per richiedere l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico sono necessari i seguenti requisiti e documenti:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identitร Digitale)
- Documentazione attestante eventuali disabilitร
- Eventuale permesso di soggiorno del genitore che presenta la richiesta
Cosa si ottiene
Attraverso l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico, si ottiene l'opportunitร di usufruire di un servizio di trasporto dedicato agli studenti che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Iยฐ grado nel territorio comunale.
Tempi e scadenze
I genitori interessati dovranno presentare domanda cliccando sul pulsante Accedi al Servizio
Le domande debitamente compilate e sottoscritte dovranno essere presentate entro ย il 27.09.2025
La durata del procedimento diย 30 giorni, viene rispettata salvo necessitร dellโEnte di procedere alla sospensione dei termini per lโacquisizione di documentazione integrativa da terzi utile allo sviluppo della fase istruttoria. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.
In caso domande di iscrizione successive al termine del periodo indicato, il Comune elaborerร le istanze ricevute e provvederร all'iscrizione dell'alunno nella lista di attesa in caso di non disponibilitร dei posti, oppure procederร all'attivazione del servizio in caso di disponibilitร immediata. Il tempo di elaborazione delle istanze fuori termine รจ di 30 giorni.
Elaborazione della richiesta
Termine domande trasporto scolastico
Quanto costa
La richiesta di iscrizione al servizio al servizio di trasporto scolastico non prevede costi.
Successivamente all'avvenuta accettazione da parte dell'ente, lโaccesso al servizio prevede il pagamento della relativa tariffa ย mensile pari ad โฌ 20.00 per il primo figlio e di โฌ 10,00 per ogni figlio oltre il primo;
Da versarsi anticipata 5 giorni prima dellโinizio del mese di riferimento, indicando la seguente causale: โQUOTA SERVIZO TRASPORTO SCOLASTICO A.S. - 2025/2026โ, SPECIFICANDO IL MESEย DI CUI SI RITIENE IL PAGAMENTO E IL COGNOME E NOME DELLโALUNNO.
Il pagamento della tariffa mensile dovrร avvenire mediante versamento PAGOPA da generare sul sito del Comune di San Giorgio a Liri (FR).
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.